Prevenzione e igiene orale

Fluoro

Cosa è il fluoro? Il Fluoro è un minerale che si trova in natura anche nell'acqua, la quantità di fluoro presente nell'acqua da bere dipende dalle sorgenti che alimentano gli acquedotti. Quali sono i benefici del fluoro? Il Fluoro è stato oggetto di ricerche per più di 50 anni ed è provato che la fluorazione delle acque riduce il rischio di carie dentale del 40-60%. Il Fluoro è presente in molti composti in natura ma…

Cure preventive e igiene orale

Cos'è l'odontoiatria preventiva? L'odontoiatria preventiva è la moderna strategia adottata per ridurre la quantità di trattamenti dentali necessari a mantenere una bocca sana. Lo scopo è di prevenire la necessità di ulteriori trattamenti tramite la cooperazione fra dentista, igienista e paziente. Ciò evita il tradizionale decorso fatto di otturazioni ed estrazioni. Molto probabilmente il dentista metterà a punto un piano di cura che sarà in grado di riportare la bocca in condizioni ottimali, e quindi…

Prendersi cura di denti e gengive

Perché i denti sono così importanti? I denti variano in forma e dimensioni in base alla loro posizione all'interno della bocca, e tali differenze fanno sì che essi possano svolgere diverse funzioni. I denti contribuiscono alla masticazione e alla digestione dei cibi e sono di aiuto nel parlare e nel pronunciare chiaramente i diversi tipi di suono. Infine, la presenza dei denti conferisce al viso la sua forma. Un sorriso è un grande patrimonio e…

Scovolino

Cos'è lo scovolino? É un dispositivo formato da due elementi. Una parte è costituita dal manico, che è stato sviluppato a partire da uno spazzolino tradizionale in modo che possa trattenere saldamente una piccola testina. Le testine sono disponibili in varie misure, dando quindi la possibilità di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Dovrò usare più testine di diversa misura? Potrebbe essere necessario utilizzare più di una misura in modo da poter raggiungere e…

Alito cattivo

Qual è la causa dell'alito cattivo? Molte persone soffrono di alito cattivo, e nel 90% dei casi le cause originano dalla bocca. L'avere un alito sgradevole può essere un problema sociale, poco piacevole per gli altri ed imbarazzante per la persona che ne è affetta. Le ricerche hanno dimostrato che questo può anche essere il sintomo di un problema gengivale, quale gengiviti o parodontiti. Quindi un regime completo di igiene orale è molto importante per…

Filo Interdentale

Come si puliscono gli spazi tra i denti? Un modo per pulire gli spazi tra i denti è usare il filo interdentale. Questo metodo aiuta a rimuovere la placca e i residui di cibo tra i denti e sotto il bordo gengivale, aree in cui lo spazzolino non arriva agevolmente. L'igienista vi potrà mostrare il modo efficace per usare il filo interdentale. In linea di massima seguite le seguenti indicazioni: Tagliate circa 30 cm di…