×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42

 

Disturbi dentali

Denti sensibili

Avere i denti sensibili vuol dire soffrire di disturbi che vanno da qualche leggera fitta fino ad avere fastidi persistenti per alcuni giorni. Può anche essere un segnale di avvertimento dell'insorgere di problemi dentali più seri. Chi è soggetto ad avere I denti sensibili? Molte persone possono soffrire di denti sensibili e qusto disturbo può iniziare in ogni momento. E' un disturbo più comune nelle persone tra i 20 e i 40 anni, anche se…

Occlusione dentaria: mal di testa e dolori articolari

Cos'è l'occlusione dentaria? L'occlusione dentaria è un altro nome per definire il modo in cui i mascellari vengono in contatto a bocca chiusa ... Che cos'è l'ATM? Le lettere ATM sono la abbreviazione di "articolazione temporo-mandibolare", che è l'articolazione che connette la mandibola al cranio. Il movimento di questa articolazione consente l'apertura e la chiusura della bocca ed i movimenti laterali. Che tipo di problemi potrei avere? Se i suoi denti non occludono correttamente, si…

Dente del giudizio

Perchè abbiamo i denti del giudizio? Gli adulti hanno fino a 32 denti. I denti del giudizio sono gli ultimi a comparire in fondo all'arcata dentale. Di solito escono tra i 17 e i 25 anni anche se possono talvolta uscire anche parecchi anni dopo. Oggi molto spesso le persone hanno mascelle troppo piccole per tutti e 32 I denti, Ecco perchè se tutti gli altri denti sono già presenti potrebbe non esserci spazio sufficiente…

Attacco acido

Qual è la principale causa della carie dentale? La carie dentale si verifica quando gli zuccheri reagiscono con i batteri della placca, quella pellicola che ricopre i denti. Questa reazione forma sostanze acide che attaccano e distruggono lo smalto dei denti.Se questo capita di frequente, lo strato di smalto si può rompere formando un buco o cavità detta carie. Che influenza hanno gli snack? Ogni qualvolta si mangia qualcosa di dolce, i denti subiscono un…

Erosione dentale

Cos'è l'erosione dentale? L'erosione è la perdita dello smalto dentale a seguito di un attacco acido. Lo smalto costituisce il rivestimento esterno duro del dente, che ha la funzione di proteggere la dentina sottostante, la quale è molto sensibile. Quando lo smalto si usura e la dentina viene esposta, si può sviluppare sensibilità dentaria e dolore. É una evenienza che accade spesso nel corso di malattie di lunga durata: un caso tipico è quello della…

Cancro orale

Il cancro alla bocca può uccidere? Si. Il cancro alla bocca causa letteralmente decine di migliaia di decessi ogni anno. Inoltre, il numero di persone che ne vengono colpite è in continuo aumento. Il cancro può colpire qualsiasi parte del corpo. Molti hanno sentito parlare di cancro ai polmoni, al seno ed alle ossa, ma lei forse sarà sorpreso nell'apprendere che migliaia di persone all'anno muoiono di cancro alla bocca. Questo numero è in continuo…

Stomatite da protesi

Cos'è la stomatite da protesi (mughetto)? Si tratta di un lievito/fungo chiamato candida o mughetto, che provoca una infezione della bocca. Non è un tipo di infezione contagiosa ed è molto comune, al punto che tutti hanno il mughetto in bocca, perfino i neonati. Non è una micosi tipica della bocca, e possono esserne colpite altre parti del corpo. Chi viene colpito da stomatite da protesi? I portatori di protesi rappresentano il gruppo di soggetti…

Alito cattivo

Qual è la causa dell'alito cattivo? Molte persone soffrono di alito cattivo, e nel 90% dei casi le cause originano dalla bocca. L'avere un alito sgradevole può essere un problema sociale, poco piacevole per gli altri ed imbarazzante per la persona che ne è affetta. Le ricerche hanno dimostrato che questo può anche essere il sintomo di un problema gengivale, quale gengiviti o parodontiti. Quindi un regime completo di igiene orale è molto importante per…

Avulsione traumatica

Che cos'è un dente avulso? Un dente avulso è un dente che è completamente "saltato via". Un dente può andare incontro ad avulsione traumatica per cause diverse: spesso per un colpo alla bocca, o a causa di un incidente nel quale viene coinvolto il viso. Ciò può avvenire, per esempio, durante gli sport di contatto. É possibile riposizionare con successo il dente nell'alveolo, se si agisce correttamente al più presto possibile. Sto sanguinando - cosa…

Canino superiore incluso

Dove si trova il canino superiore? Questo dente si forma nella parte alta della bocca lateralmente al naso. Cosa significa canino incluso nel palato? Il canino superiore talvolta non si sviluppa nella sede appropriata e può spesso ritrovarsi nel palato posteriormente ai denti frontali. Come mai accade? Il germe del canino si forma in un'area che si trova al di sotto dell'occhio (da cui il nome "dente occhiale"). Talvolta, sviluppandosi e durante il suo percorso…

Riassorbimento radicolare

Che cos'è il riassorbimento radicolare? Il riassorbimento radicolare è un processo normale e naturale durante il quale i denti si "dissolvono" sotto la pressione dei denti adiacenti. Un classico esempio del fenomeno è ciò che avviene alle radici dei denti da latte, che scompaiono sotto la spinta del corrispondente dente permanente che sta per spuntare. In che modo il riassorbimento influisce sullo sviluppo del dente? Qualche volta madre natura commette un errore ed un dente…

Fratture dentali

Cos'è un dente fratturato ? Un dente fratturato è un dente che si è spezzato. I denti si fratturano tutti allo stesso modo? No. I denti si possono fratturare in diversi modi: dente fratturato - questa definizione si applica quando la frattura parte dalla superficie masticante del dente e prosegue verso la radice. Talvolta essa oltrepassa il limite gengivale e prosegue nella radice. Un dente fratturato non è spezzato in due parti, ma il tessuto…

Ascesso periapicale

Cos'è un ascesso periapicale? Un ascesso periapicale è una infezione che si sviluppa attorno alla estremità (apice) della radice di un dente. Perché gli ascessi periapicali si formano? Questo tipo di ascessi si formano quando il nervo (o polpa) del dente vanno in necrosi. Può essere trattato? Questo tipo di ascesso viene trattato con un procedimento detto trattamento di cura canalare. Che cosa comporta? Lo scopo del trattamento è di rimuovere l'infezione dai canali che…

Alveolite secca

Cos'è un'alveolite secca? Un'alveolite secca è una situazione nella quale il coagulo sanguigno che si produce nell'alveolo a seguito di una estrazione si disintegra ed arresta il normale processo di guarigione. É una evenienza che si verifica in circa il 5% delle estrazioni. Perché si forma? Talvolta il risciacquare troppo abbondantemente dopo l'estrazione o il fumo possono danneggiare il coagulo sanguigno. In alcuni casi il fenomeno si verifica senza una ragione apparente. Può essere trattato?…