Negli ultimi tempi si parla spesso di marketing sanitario e, in particolare, di marketing per il settore odontoiatrico. Le nuove cliniche presentano una forte impronta aziendale e la nuova figura del dentista somiglia più ad un imprenditore, che non ad un semplice professionista. I titolari di studi e centri odontoiatrici, dunque, devono fare i conti con nuove sfide, relative anche all’aspetto organizzativo, comunicativo e finanziario: da una parte, il continuo scontro con la concorrenza delle cliniche dell’est europa e/o low cost, dall’altra parte, le difficoltà legate all’acquisizione (ed alla fidelizzazione) dei nuovi clienti.

 

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Una delle difficoltà maggiori, che riguardano il settore odontoiatrico, riguarda l’acquisizione di nuovi clienti: oggi, infatti, non bastano le competenze professionali ed il classico “passaparola”, bensì sono necessarie buone doti imprenditoriali ed una valida strategia di comunicazione. Uno dei vantaggi offerti da Previdental, e dai suoi servizi in convenzione per i centri odontoiatrici, è la possibilità di ampliare il numero di pazienti e, dunque, di favorire velocemente la crescita e lo sviluppo economico dell’azienda.

 

Leggi tutto: COME TROVARE (E FIDELIZZARE) NUOVI CLIENTI?

Il settore dell’odontoiatria, al giorno d’oggi, è messo in difficoltà dalla nascita e dalla diffusione dei cosiddetti “centri low cost”, studi dentistici spesso in franchising o o di proprietà di multinazionali, che propongono servizi e terapie ad un prezzo particolarmente ridotto ma spesso riducendo i tempi e l’accuratezza delle prestazioni. Tutto ciò va a discapito della qualità e della sicurezza per il paziente: questi centri, infatti, difficilmente riescono a garantire le medesime prestazioni e la stessa professionalità degli studi dentistici italiani, poiché preferiscono puntare solo sulla convenienza.

 

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Le competenze necessarie al dentista, al giorno d’oggi, sono ben diverse rispetto a quelle necessarie solo pochi decenni fa: se, fino a qualche decennio fa, i professionisti godevano di una certa sicurezza economica, nell’epoca attuale, la concorrenza spietata degli abusivi, delle cliniche low cost e delle cliniche dell’est europa ha reso molto più difficile lo svolgimento di tale attività. Per tale ragione, oggi, il dentista - o, meglio, il titolare di uno studio odontoiatrico - deve possedere una serie di competenze piuttosto variegate, che includono la comunicazione, il marketing e la gestione aziendale.

 

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Previdental è un’associazione che opera come fondo sanitario integrativo riservato a chi ha bisogno di cure odontoiatriche e ai migliori specialisti del settore odontoiatrico. I migliori dentisti possono in questo modo convenzionarsi e offire ai propri clienti tariffe agevolate e altri vantaggi. Aderire a Previdental significa per un dentista, infatti, ottenere sconti fiscali per i propri clienti, cosa che permette di conservare la qualità dei servizi e delle prestazioni offerte: un grande beneficio per gli studi odontoiatrici italiani di eccellenza, i cui prezzi vengono spesso erroneamente messi a confronto con quelli delle cliniche low cost.

 

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