Le competenze necessarie al dentista, al giorno d’oggi, sono ben diverse rispetto a quelle necessarie solo pochi decenni fa: se, fino a qualche decennio fa, i professionisti godevano di una certa sicurezza economica, nell’epoca attuale, la concorrenza spietata degli abusivi, delle cliniche low cost e delle cliniche dell’est europa ha reso molto più difficile lo svolgimento di tale attività. Per tale ragione, oggi, il dentista - o, meglio, il titolare di uno studio odontoiatrico - deve possedere una serie di competenze piuttosto variegate, che includono la comunicazione, il marketing e la gestione aziendale.
Negli ultimi anni, il numero di centri odontoiatrici low cost è aumentato in modo esponenziale, sia in Italia che nei Paesi vicini, come la Croazia o la Slovenia: alcuni pazienti, dunque, sempre più si affidano alle cure di professionisti che puntano più sulle tariffe basse, piuttosto che sulla qualità delle prestazioni.
In un simile scenario, è difficile mantenere standard elevati e dedicare a ciascun paziente il tempo necessario a cure di qualità.
Occorre, dunque, un servizio che metta in contatto diretto i dentisti con i propri clienti, che offra agevolazioni economiche ai dentisti e fiscali ai loro pazienti, e che aiuti i professionisti ad affermarsi nel proprio territorio: come vedremo, l’associazione Previdental è riuscita in questa impresa, attraverso la sua esclusiva convenzione per odontoiatri e con i suoi piani sanitari esclusivi per il settore odontoiatrico.

Previdental promuove un fondo sanitario integrativo ed agisce come un network che include professionisti, aziende, privati e famiglie. I dentisti che scelgono di sottoscrivere la convenzione ricevono subito una serie di benefici che, di questi tempi, possono realmente fare la differenza: grazie alla possibilità di offrire ai loro pazienti prestazioni odontoiatriche deducibili al 100%, agli sconti sulle forniture ed ai servizi per migliorare la gestione dei loro studi, è più semplice ottimizzare i costi, rendere competitive le proprie tariffe ed accrescere il proprio business. Se, al giorno d’oggi, il dentista è anche un imprenditore, Previdental rappresenta uno strumento vincente per la crescita della loroazienda.