Tutta la cultura dentale, dalla A alla Z.

M

Patologia dell'apparato di sostegno dei denti che coinvolge gengive e osso alveolare fino a condurre a mobilità dentale e, come effetto finale, alla perdita dell'elemento stesso.

I rapporti tra i molari sono normali. Le malposizioni sono a carico dei denti frontali che presentano affollamento, protrusione, retrusione, spazi.

I denti molari presentano un'occlusione distale simmetrica.
Nella prima divisione il gruppo frontale è sporgente, nella seconda divisione è retroposizionato.

I denti molari presentano un'occlusione distale simmetrica.
Nella prima divisione il gruppo frontale è sporgente, nella seconda divisione è retroposizionato.

Alterazione dei rapporti di combaciamento dei denti determinata da difetti di forma delle arcate e/o di allineamento dei denti all'interno delle arcate.

Alterazione dei rapporti di combaciamento dei denti determinata da difetti di crescita della mascella superiore e della mandibola.

Apparecchio fisso o mobile utilizzato in ortodonzia per mantenere lo spazio tra i denti.

La superficie del dente più vicina alla linea mediana delle arcate dentarie.

Elemento soprannumerario localizzato tra i due incisivi centrali superiori.

Anomalia di sviluppo della mascella inferiore (mandibola) che appare di volume ridotto per un rallentato sviluppo o per un arresto completo dell'accrescimento.

Relazione di contatto tra denti superiori e inferiori.

Quando, con le arcate dentarie in contatto, uno o più denti  dell'arcata superiore non si sovrappongono (gli anteriori) o non entrano in intercuspidazione (i posteriori) con quelli dell'arcata inferiore.

Quando, con le arcate dentarie in contatto, uno o più denti  dell'arcata superiore non si contrappongono nel regolare rapporto vestibolo-linguale con quelli dell'arcata inferiore. In particolare quando i denti superiori anziché essere posizionati più esterni rispetto agli inferiori sono più all'interno.

Quando i denti  anteriori superiori occludono dietro i denti inferiori.

Quando i denti anteriori superiori, in occlusione, si sovrappongono eccessivamente (coprono) ai denti anteriori inferiori.

Infiammazione dei tessuti molli perimplantari. Nella mucosite i tessuti molli circostanti la fixture  appaiono edematosi, arrossati e sanguinanti, ma non c'è coinvolgimento del tessuto osseo che circonda e trattiene l'impianto.